Premio Queneau

PREMIO LETTERARIO
QUENEAU
I edizione

 

Il Premio Queneau valuta l’abilità tecnica del narratore,
la creatività, l’abilità linguistica, il risvolto geniale della scrittura.
L’obiettivo del Premio è quello di individuare non solo la validità di una storia o la fluidità del suo plot, ma l’originalità quanto a stile, trama, costruzione e utilizzo del lessico.

 

ECCO IL VINCITORE E I FINALISTI:

PRIMO CLASSIFICATO:
Maledetto e benedetto – Alessandra Di Iorio
motivazione:
Per aver colto appieno la filosofia del premio e aver dato vita a un racconto che, attraverso la tecnica del “ritornello”, ci conduce in un microcosmo di meschinità e frustrazione ma senza abbandonare la chimera di un potenziale barlume di speranza.

SECONDO CLASSIFICATO:
Esercizi di stile nei giorni del coronavirus – Marco Petriccione
motivazione:
Per aver realizzato un omaggio all’opera più celebre di Queneau attraverso una attualizzazione molto originale e a tratti decisamente esilarante.

TERZO CLASSIFICATO:
Diario – Valentina Vittoria Mancini
motivazione:
Per aver interpretato un genere “tradizionale” come quello del diario – memoriale aggiungendo la componente di uno stile del tutto personale, sincopato ed efficace, mantenendo l’intensità sentimentale propria della tipologia di testo trattato.
FINALISTI:
Mi sento fortunato – Antonella Angiletta
Mies – Adriana Sbarra
Ossiurofobia – Mauro Bernasconi
Punto dopo punto – Adele Manca
Quisipuò – Anna Mascia Verrillo
Se un giorno due stelle – Marco Schioppa
Uno nessuno e centomila follower – Marco Perna
—–
La premiazione si è tenuta il 4 ottobre alle 11:30 presso “Il tempo del vino e delle rose” in Piazza Dante – Napoli.
✨Ospite d’onore: Pino Imperatore.✨
———————————————


REGOLAMENTO   
(Scarica il Bando in PDF)

Art.1L’Associazione Culturale Libri in Circolo, con sede in via di Niso 13 – Napoli, C.F. e P.I 04983801210, bandisce la prima edizione del Premio Letterario Queneau.

Art.2 – Possono partecipare al Premio le opere edite e inedite di narrativa, scritte in lingua italiana, di qualsiasi genere letterario. Sono ammesse le opere pubblicate sui social, sui blog, sui siti letterari e su volumi cartacei.

Art.3 – Le opere saranno valutate da una giuria del settore che selezionerà dieci finalisti, i cui nomi saranno pubblicati sul sito web www.librincircolo.it entro la mezzanotte del 20 settembre 2020.

Art.4 – I giudizi espressi dalla Giuria sono insindacabili.

Art.5 – Le opere devono essere inviate alla segreteria del Premio entro e non oltre il 1 agosto 2020.

Art.6 – Al vincitore del Premio sarà riconosciuto un assegno di 300 (trecento) euro e un attestato di merito con relativa motivazione. Al secondo e al terzo classificato sarà conferito un attestato di merito con relativa motivazione.

Art.7 – Per partecipare alla I edizione del Premio letterario Queneau bisogna inviare via e-mail aredazione@librincircolo.it il file del racconto senza alcun riferimento, al suo interno, all’autore e ai suoi dati anagrafici.

Art.8 – Non sono ammessi testi inviati a mezzo posta ordinaria o tramite altri canali. Saranno accettati esclusivamente i testi inviati tramite posta elettronica.

Art.9 – Nell’oggetto della e-mail devono essere indicati: NOME DEL RACCONTO, NOME E COGNOME DELL’ AUTORE, e la dicitura “PREMIO QUENEAU”.

Art.10 – Contestualmente all’invio dell’opera, è obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento effettuato per l’iscrizione al Premio di 10 (dieci) euro.
È possibile partecipare con un massimo di 3 (tre) racconti; per ogni racconto è necessario un relativo versamento della quota di iscrizione di 10 (dieci) euro.

Art.11 – Il versamento deve essere effettuato a
Associazione Culturale Libri in Circolo
IBAN IT89 V076 0103 4000 0009 9675 860.
Indicare nella causale: Premio Queneau, Nome e Cognome dell’autore.

Art.12 – Ogni racconto non dovrà superare le 15 mila battute, spazi inclusi, pena l’esclusione dal concorso.

Art.13 – Con l’invio a mezzo e-mail del file del racconto e la ricevuta del pagamento, il partecipante dichiara di essere proprietario esclusivo dell’opera e di riservare ogni diritto su di essa. I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

Art.14 – Con l’invio a mezzo e-mail del file del racconto e la ricevuta del pagamento, il partecipante dichiara altresì di acconsentire al trattamento dei dati personali ai fini esclusivi del Premio.

Art. 15 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute negli articoli del presente bando.

Art. 16 – La Giuria tecnica selezionerà, tra tutte le opere pervenute, quelle dei dieci finalisti, i cui nominativi saranno comunicati, in data 20 settembre 2020, sul sito www.librincircolo.it, nonché sui canali social dell’Associazione.

Art. 17 – I vincitori saranno premiati il giorno 4 ottobre 2020, presso IL TEMPO DEL VINO E DELLE ROSE, Piazza Dante 44 – Napoli. Le informazioni circa orario e luogo precisi dell’evento di premiazione saranno pubblicate sul sito web dell’Associazione www.librincircolo.it.

 

Associazione Libri In Circolo

Il Presidente
Gianluca Calvino