L’Associazione

Nata nel 2005, l’associazione Librincircolo ha sempre avuto tra i suoi obiettivi la promozione della cultura letteraria e della passione per il libro inteso come oggetto fisico e veicolo emotivo.

Negli anni, le nostre attività sono state scandite dall’organizzazione di eventi che ruotassero sempre e comunque intorno all’amore per la letteratura (un “circolo” libresco, appunto); presentazioni, reading, happening di vario genere, tutti con un unico comune denominatore: il libro. La presenza di professionisti del settore editoriale ha determinato, poi, la partnership di Librincircolo con altri soggetti (vedi Medinapoli o Homo Scrivens) per l’organizzazione e la gestione di corsi di scrittura creativa e di editoria.

Le nostre competenze editoriali hanno trovato un’ulteriore espressione anche nella cura di alcuni testi antologici, come “Fiori del bene” e “Di tanta rabbia” (raccolte poetiche) o “Gli schizzati” (silloge di racconti pulp). Oggi, a queste iniziative si aggiunge l’attività del nuovo “braccio” dell’associazione, Talento Letterario, un team che si occuperà di servizi e di promozione editoriale.

Inoltre, ha lanciato l’evento del BookMOB nell’ottobre 2014 a Napoli, che si ripete con frequenza grazie alla partecipazione numerosissima di amanti del libro.

Tiene corsi di Editoria e di Scrittura Creativa e dal 2014 è organizzatore della Fiera del Libro Ricomincio dai libri.