Stampa

Chi siamo

. Posted in Uncategorised

 

Nata nel 2005, l’associazione Librincircolo ha sempre avuto tra i suoi obiettivi la promozione della cultura letteraria e della passione per il libro inteso come oggetto fisico e veicolo emotivo.

Negli anni, le nostre attività sono state scandite dall’organizzazione di eventi che ruotassero sempre e comunque intorno all’amore per la letteratura (un “circolo” libresco, appunto); presentazioni, reading, happening di vario genere, tutti con un unico comune denominatore: il libro.

La presenza di professionisti del settore editoriale ha determinato, poi, la partnership di Librincircolo con altri soggetti (vedi Medinapoli o Homo Scrivens) per l’organizzazione e la gestione di corsi di scrittura creativa e di editoria.  

Le nostre competenze editoriali hanno trovato un’ulteriore espressione anche nella cura di alcuni testi antologici, come “Fiori del bene” e “Di tanta rabbia” (raccolte poetiche) o “Gli schizzati” (silloge di racconti pulp).

Oggi, a queste iniziative si aggiunge l’attività del nuovo “braccio” dell’associazione, Talento Letterario, un team che si occuperà di servizi e di promozione editoriale.

Ma Librincircolo è da sempre anche un magazine. E come tale tornerà a vivere sul web, attraverso recensioni letterarie e articoli su arte e cultura, oltre – ovviamente – alle segnalazioni dei più interessanti eventi editoriali di carattere nazionale.

 
 
 
    
    Direttore responsabile
   Gianluca Calvino
 
 

Editor e consulente letterario, dirige il service editoriale "Talento Letterario". Ha pubblicato il manuale tecnico "Lavorare sul testo. L'editing" (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale.

Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui "Homo Scrives" e "Narrazioni". Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo 9.

 

 

La Redazione

 

Valentina Barile 

 

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato per “Risorsa Mezzogiorno” e per la testata online “Universando.com”. Nel 2010 pubblica, assieme a Giuseppe Corbo, “Domenico Ocone – Quarant’anni di storia pontese”, e ancora oggi non smette di dedicarsi all’approfondimento della storia del Sannio, la sua terra d’origine. Organizza percorsi storici e naturalistici insieme ad un gruppo di ricercatori, in collaborazione con altre associazioni territoriali. Ha seguito corsi di editoria e di scrittura creativa e fa parte della redazione del portale di Librincircolo. Per conto dell’associazione, si occupa della segreteria organizzativa della Fiera dell’Editoria di San Giorgio a Cremano, “Ricomincio dai libri”.

 

 

Raffaele De Simone 

 

Laureato in Scienze della Comunicazione, si definisce un appassionato di lettura, abbastanza da farne una ragione di vita. Amante di quasi tutti i generi, preferisce il fantasy e l'avventura, con qualche spolverata di classici e thriller. 

Nel corso del 2013, ha maturato un discreto numero di certificati di partecipazione presso corsi di scrittura creativa. Sempre nel 2013, è arrivato finalista all'undicesima edizione del "Premio Albatros - Premio Internazionale di Poesia, Narrativa, Arte e Musica", alla sezione narrativa, con il racconto "Storia di un Castello", inserito nell'Antologia "Liberamente".

Tra le altre passioni, quella per film e serie TV è un altro punto cardine: segue un numero spaventoso di telefilm, di cui ha da poco iniziato a scrivere recensioni per Librincircolo.

 

 

Michele Di Matteo

 

Laureato in Scienze Storiche presso la “Federico II”, gli piacciono più le storie che la storia. Ha una gran passione per il calcio, di cui scrive presso “Il Gazzettino Vesuviano”. Insofferente alla banalità e alle attese, attende con ansia il prossimo articolo, intervallato da qualche buon libro. Nel 2009 ha frequentato un corso di III livello per Sommelier, tenuto dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Con interesse molto maggiore ha preso parte all'ultimo corso di editoria di Talento Letterario, il quale gli ha aperto il mondo di “Ricomincio dai libri”, la prima fiera del libro di San Giorgio a Cremano, per la quale attualmente svolge l'attività di Ufficio Stampa

 

 

Daniela Merola

 

Giornalista e blogger, collabora con numerose testate giornalistiche. Recensisce di editoria, cinema, teatro. Appassionata di scrittura creativa e di comunicazione in generale, dal 1993 si occupa di cultura a 360°.  E' l'ufficio stampa di Librincircolo. 

 

 

Rita Raimondo

 

Laureata in Lettere, coltiva da sempre la passione per libri, in tutti i sensi. 

Infatti, lavora per il service editoriale “Talento Letterario”, svolgendo servizi di valutazione, consulenza e promozione, e affianca alla scrittura giornalista quella creativa. Da diversi anni è una delle penne del collettivo letterario Gruppo 9, col quale ha già firmato i tre romanzi “8 Gocce di veleno” (Photocity Ed.), “Sono stato io” e "Party per non Tornare" (Homo Scrivens).

Si interessa di fotografia e di grafica web; è responsabile del communication design di Librincircolo e della scuola di scrittura “Narrazioni”. Fa parte dell'organizzazione di Ricomincio dai Libri.

 

 

Davide Santocchi

 

o Rasputin, è nato nella terra di mezzo ®, precisamente a Spoleto in Umbria. Già da piccolo aveva scritto: “Il signore degli anelli”, “Il nome della Rosa”, “Herzog”, “Il lamento di Portnoy” e “Posizioni e concetti. In lotta con Weimar-Ginevra-Versailles 1923-1939”  ma per timidezza non si firmò con il suo vero nome, dandone ogni volta uno fittizio.

La sua vita artistica prese una piega decisa quando, sotto minaccia di cerbottane fatte con le bic caricate a palline di carta, entrò a far parte del “GRUPPO 9” con il quale partecipa al capolavoro della letteratura “Sono stato io”, il libro più venduto nei bar di Caracas e vincitore del premio Bancarella alla festa delle bancarelle (tra via Astolelle e Via Roma a Pompei), premio ben più importante dell’altro Bancarella.

Nonostante i vari tentativi di fuga continua ancor oggi a far parte del GRUPPO 9, con il quale ha partecipato al terzo capolavoro in uscita nel 2014.

La leggenda vuole che scriva sotto effetto di barbabietole del Kentucky, che abbia fondato i Beatles, guidato la Mayflower con i padri fondatori, che vada in bagno solo il giovedì, che abbia giocato con la nazionale di rugby francese sotto il fittizio nome di Chabal, e abbia fatto girare la leggenda che l’Olanda ha la bandiera arancione grazie alle sue carote (sue dell’Olanda).

Attualmente studia, è un modo di dire, storia all’università di Napoli, Federico II.

Al momento la sua unica fonte di guadagno, oltre alla moglie che lo mantiene, è il comico Maccio Capatonda, per il quale scrive gli sketch radiofonici in onda nello “Zoo di 105”. Ha scritto alcuni sketch per il duo comico “CD-ROM”, in onda su Rai Due con il programma “Made in sud”, con i quali collaborerà sotto minaccia di cerbottane fatte con le bic caricate a palline di carta.

Morto in circostanze ancora da definire in… ah no, è ancora vivo.

Dai spazio
al tuo TALENTO

Partecipa al LibCrowd

Gruppo di Lettura

BookMob

Scambiamoci un libro!

La vetrina

 Party per non tornare

         

Carnevale di Venezia. La notte in cui nessuno è quello che sembra. Quindici voci. Tutti assassini. Tutte vittime.

Social