. Posted in Uncategorised

Nata nel 2005, l’associazione Librincircolo ha sempre avuto tra i suoi obiettivi la promozione della cultura letteraria e della passione per il libro inteso come oggetto fisico e veicolo emotivo.

Negli anni, le nostre attività sono state scandite dall’organizzazione di eventi che ruotassero sempre e comunque intorno all’amore per la letteratura (un “circolo” libresco, appunto); presentazioni, reading, happening di vario genere, tutti con un unico comune denominatore: il libro.

La presenza di professionisti del settore editoriale ha determinato, poi, la partnership di Librincircolo con altri soggetti (vedi Medinapoli o Homo Scrivens) per l’organizzazione e la gestione di corsi di scrittura creativa e di editoria.

Le nostre competenze editoriali hanno trovato un’ulteriore espressione anche nella cura di alcuni testi antologici, come “Fiori del bene” e “Di tanta rabbia” (raccolte poetiche) o “Gli schizzati” (silloge di racconti pulp).

Oggi, a queste iniziative si aggiunge l’attività del nuovo “braccio” dell’associazione, Talento Letterario, un team che si occuperà di servizi e di promozione editoriale.

Ma Librincircolo è da sempre anche un magazine. E come tale tornerà a vivere sul web, attraverso recensioni letterarie e articoli su arte e cultura, oltre – ovviamente – alle segnalazioni dei più interessanti eventi editoriali di carattere nazionale.

Direttore responsabile
   Gianluca Calvino

Editor e consulente letterario, dirige il service editoriale "Talento Letterario". Ha pubblicato il manuale tecnico "Lavorare sul testo. L'editing" (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale.

Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui "Homo Scrives" e "Narrazioni". Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo 9.

La Redazion

Valentina Barile

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato per “Risorsa Mezzogiorno” e per la testata online “Universando.com”. Nel 2010 pubblica, assieme a Giuseppe Corbo, “Domenico Ocone – Quarant’anni di storia pontese”, e ancora oggi non smette di dedicarsi all’approfondimento della storia del Sannio, la sua terra d’origine. Organizza percorsi storici e naturalistici insieme ad un gruppo di ricercatori, in collaborazione con altre associazioni territoriali. Ha seguito corsi di editoria e di scrittura creativa e fa parte della redazione del portale di Librincircolo. Per conto dell’associazione, si occupa della segreteria organizzativa della Fiera dell’Editoria di San Giorgio a Cremano, “Ricomincio dai libri”.

Michele Di Matteo

Laureato in Scienze Storiche presso la “Federico II”, gli piacciono più le storie che la storia. Ha una gran passione per il calcio, di cui scrive presso “Il Gazzettino Vesuviano”. Insofferente alla banalità e alle attese, attende con ansia il prossimo articolo, intervallato da qualche buon libro. Nel 2009 ha frequentato un corso di III livello per Sommelier, tenuto dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Con interesse molto maggiore ha preso parte all'ultimo corso di editoria di Talento Letterario, il quale gli ha aperto il mondo di “Ricomincio dai libri”, la prima fiera del libro di San Giorgio a Cremano, per la quale attualmente svolge l'attività di Ufficio Stampa.

Rita Raimondo

Laureata in Lettere, coltiva da sempre la passione per libri, in tutti i sensi.

Infatti, lavora per il service editoriale “Talento Letterario”, svolgendo servizi di valutazione, consulenza e promozione, e affianca alla scrittura giornalista quella creativa. Da diversi anni è una delle penne del collettivo letterario Gruppo 9, col quale ha già firmato i tre romanzi “8 Gocce di veleno” (Photocity Ed.), “Sono stato io” e "Party per non Tornare" (Homo Scrivens).

Si interessa di fotografia e di grafica web; è responsabile del communication design di Librincircolo e della scuola di scrittura “Narrazioni”. Fa parte dell'organizzazione di Ricomincio dai Libri.

Partecipa al LibCrowd

Gruppo di Lettura