Librincircolo - Home

Stampa

Chi siamo

. Posted in Uncategorised

 

Nata nel 2005, l’associazione Librincircolo ha sempre avuto tra i suoi obiettivi la promozione della cultura letteraria e della passione per il libro inteso come oggetto fisico e veicolo emotivo.

Negli anni, le nostre attività sono state scandite dall’organizzazione di eventi che ruotassero sempre e comunque intorno all’amore per la letteratura (un “circolo” libresco, appunto); presentazioni, reading, happening di vario genere, tutti con un unico comune denominatore: il libro.

La presenza di professionisti del settore editoriale ha determinato, poi, la partnership di Librincircolo con altri soggetti (vedi Medinapoli o Homo Scrivens) per l’organizzazione e la gestione di corsi di scrittura creativa e di editoria.  

Le nostre competenze editoriali hanno trovato un’ulteriore espressione anche nella cura di alcuni testi antologici, come “Fiori del bene” e “Di tanta rabbia” (raccolte poetiche) o “Gli schizzati” (silloge di racconti pulp).

Oggi, a queste iniziative si aggiunge l’attività del nuovo “braccio” dell’associazione, Talento Letterario, un team che si occuperà di servizi e di promozione editoriale.

Ma Librincircolo è da sempre anche un magazine. E come tale tornerà a vivere sul web, attraverso recensioni letterarie e articoli su arte e cultura, oltre – ovviamente – alle segnalazioni dei più interessanti eventi editoriali di carattere nazionale.

 
 
 
    
    Direttore responsabile
   Gianluca Calvino
 
 

Editor e consulente letterario, dirige il service editoriale "Talento Letterario". Ha pubblicato il manuale tecnico "Lavorare sul testo. L'editing" (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale.

Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui "Homo Scrives" e "Narrazioni". Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo 9.

 

 

La Redazion

Valentina Barile 

 

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato per “Risorsa Mezzogiorno” e per la testata online “Universando.com”. Nel 2010 pubblica, assieme a Giuseppe Corbo, “Domenico Ocone – Quarant’anni di storia pontese”, e ancora oggi non smette di dedicarsi all’approfondimento della storia del Sannio, la sua terra d’origine. Organizza percorsi storici e naturalistici insieme ad un gruppo di ricercatori, in collaborazione con altre associazioni territoriali. Ha seguito corsi di editoria e di scrittura creativa e fa parte della redazione del portale di Librincircolo. Per conto dell’associazione, si occupa della segreteria organizzativa della Fiera dell’Editoria di San Giorgio a Cremano, “Ricomincio dai libri”.

 

 

Michele Di Matteo

 

Laureato in Scienze Storiche presso la “Federico II”, gli piacciono più le storie che la storia. Ha una gran passione per il calcio, di cui scrive presso “Il Gazzettino Vesuviano”. Insofferente alla banalità e alle attese, attende con ansia il prossimo articolo, intervallato da qualche buon libro. Nel 2009 ha frequentato un corso di III livello per Sommelier, tenuto dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Con interesse molto maggiore ha preso parte all'ultimo corso di editoria di Talento Letterario, il quale gli ha aperto il mondo di “Ricomincio dai libri”, la prima fiera del libro di San Giorgio a Cremano, per la quale attualmente svolge l'attività di Ufficio Stampa.

 

 

Rita Raimondo

 

Laureata in Lettere, coltiva da sempre la passione per libri, in tutti i sensi. 

Infatti, lavora per il service editoriale “Talento Letterario”, svolgendo servizi di valutazione, consulenza e promozione, e affianca alla scrittura giornalista quella creativa. Da diversi anni è una delle penne del collettivo letterario Gruppo 9, col quale ha già firmato i tre romanzi “8 Gocce di veleno” (Photocity Ed.), “Sono stato io” e "Party per non Tornare" (Homo Scrivens).

Si interessa di fotografia e di grafica web; è responsabile del communication design di Librincircolo e della scuola di scrittura “Narrazioni”. Fa parte dell'organizzazione di Ricomincio dai Libri.

 

Stampa

Talento Letterario

. Posted in Uncategorised

Il service editoriale di Librincircolo!

      Vai al sito               Vai alla pagina FB           Vai a LinkedIn

                                                 

_________________________________________________

LA PROMOZIONE

 

 

Sei uno scrittore e cerchi un giudizio sulla tua opera narrativa? Un’estate di Talento ti aspetta!

Dal 21 giugno al 21 settembre, Talento Letterario offre una grande promozione: la valutazione completamente gratuita di testi narrativi inediti. Un team di professionisti prenderà in esame i testi pervenuti all’indirizzo Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e l’autore riceverà una dettagliata scheda di valutazione. Verranno messi in luce punti di forza e punti di debolezza dell’opera, assieme ad alcuni suggerimenti utili a migliorare il testo. Inoltre, qualora Talento Letterario ritenesse un testo particolarmente valido, si assumerà l’incarico di proporlo direttamente a una serie di editori selezionati in base alla loro linea editoriale.

 

Stampa

Talento Letterario (2)

. Posted in Uncategorised

CHI SIAMO    SERVIZI   CONTATTI

 

Il TALENTO DEL LOW-COST IMBATTIBILE

Scheda di valutazione professionale

 

Talento è scouting.

E dove c'è talento, c'è Talento Letterario.

 

Stampa

LibCrowd - Gruppo di lettura

. Posted in Uncategorised

A noi di Librincircolo c'è solo una cosa che piace più di leggere: 

leggere in compagnia. 

 

E allora è nato "Librincircolo Crowd": scegliamo un libro, stabiliamo una tabella di marcia per leggerlo insieme... via! 

Si legge, si parla, si scambiano opinioni. 

Mettiamo un Libro In Circolo, appunto!

E voi che titoli ci proponete?

 

Partecipate al Sondaggione:

inserite la vostra proposta di lettura e votate quelle che più vi piacciono.

Il libro più votato sarà scelto per il LibCrowd. 

Inizieremo così la nostra lettura collettiva, stabilendo volta per volta la “tabella di marcia” in modo da leggere al passo con gli altri! 

Durante il LibCrowd ci scambieremo pareri e recensioni, e al termine della lettura partirà un nuovo Sondaggione.

 

Regolamento:

1) puoi invitare chi vuoi nel gruppo di Librincircolo Crowd

2) proponi uno o più libri che non hai mai letto e che stimolano la tua curiosità

3) i tempi di lettura si stabiliscono volta per volta, a seconda del libro scelto e della sua consistenza. Saranno gli amministratori a dettare la “tabella di marcia”

4) puoi aderire al LibCrowd anche a lettura già avviata: saremo lieti di averti tra noi.

5) durante la lettura collettiva, il gruppo può e deve essere utilizzato per scambiarsi opinioni, confrontarsi, recensire e commentare il libro scelto

6) il Librincircolo Crowd è gestito dall’Associazione Culturale Libri In Circolo

7) Obiettivo: condividere letture, scoprirne di nuove, divertirsi e far girare la cultura.

8) non ci sono ulteriori regole

9) che aspetti?

10) partecipa anche tu al LibCrowd!

 

Per info e contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 Iscriviti al LibCrowd 

dal Gruppo Facebook

Partecipa al LibCrowd

Gruppo di Lettura

BookMob

Scambiamoci un libro!

seguici su Fb